BIO ECO COSMESI AIAB

IN COSA CONSISTE

La certificazione della cosmesi Eco Bio non è attualmente regolata da norme cogenti, ma noi di AITNA abbiamo scelto di certificare i nostri prodotti con AIAB, che con il suo disciplinare, fin dal 2002, ha contribuito a fissare delle norme di produzione che garantiscono trasparenza per il consumatore.
AIAB ha sempre promosso attività volte a garantire la fiducia dei consumatori verso la certificazione, anche tramite il disciplinare Bio Eco Cosmesi AIAB. Per garantire il principio di imparzialità, oltre che di trasparenza, obiettività, e competenza, AIAB ha affidato il processo di certificazione a QCertificazioni, organismo di controllo indipendente accreditato da ACCREDIA e autorizzato dal Mipaaft per la certificazione nel settore dell’agricoltura biologica.
QCertificazioni opera in tutta Italia, svolgendo l’attività di certificazione con la collaborazione di tecnici qualificati. Le verifiche vengono eseguite presso i siti di produzione per assicurare il rispetto delle prescrizioni del disciplinare.

BIO ECO COSMESI
Il disciplinare, tramite specifiche restrizioni, garantisce nei cosmetici certificati elevati livelli di eco e dermo compatibilità:

  • Promuove l’uso di materie prime certificate da agricoltura biologica (nell’elenco degli ingredienti è necessario evidenziare quelli biologici certificati);
  • Proibisce l’uso di materie prime di origine animale se la loro produzione provoca la morte o la sofferenza dell’animale;
  • Proibisce l’uso di materie prime irradiate o ottenute da OGM;
  • Limita la possibilità di utilizzo di determinate categorie di ingredienti noti per la loro scarsa eco o dermo compatibilità. Tali ingredienti sono elencati in una lista negativa riportata nel disciplinare;
  • Promuove la riduzione del materiale di confezionamento o del packaging non riciclabile;
  • I profumi di sintesi sono ammessi solo se è provata la loro conformità a specifici requisiti previsti dal disciplinare;

 

In AITNA abbiamo scelto questo tipo di certificazione per promuovere il valore delle nostre produzioni attraverso un processo di certificazione che garantisca la fiducia del consumatore.
Tale processo, comporta il controllo preventivo delle formulazioni, al quale segue la fase di sorveglianza presso i laboratori di produzione dove avviene il monitoraggio e la valutazione dell’intero processo produttivo.

Scarica la Certificazione AIAB

it_ITItalian